servizi

RICICLAMI

attenti all’ambiente

ABBIAMO ADERITO ANCHE NOI!

 

Stefano Oldrati, com’è nata la tua attività?

Porto avanti questa attività con passione ormai da 25 anni. È nata dal sudore delle salite in bicicletta, con l’obiettivo di arrivare sempre in vetta. Oggi, arrivare alla meta per me vuol dire accontentare sempre i miei clienti, costruendo per loro biciclette su misura. Per me, la cosa più divertente del mio lavoro. Sono sempre molto felice quando chi entra qui trova un dettaglio che lo rispecchi e da questo insieme si parte per dare vita a una bici personalizzata.

Le ruote sono sempre due, ma la bicicletta non è sempre la stessa…

Negli anni, ho sempre seguito l’andamento del mercato e, quindi, vissuto gli sviluppi e le evoluzioni di questo bellissimo mezzo ecologico. In questo periodo, fa da padrona, ad esempio, la frontiera dell’e-bike, ma non è da meno anche quella della bicicletta da touring: con lei, esplorare il nostro meraviglioso territorio non è mai stato così semplice e divertente.

Quali sono i valori che nascono dal mondo della bicicletta?

Aggregazione e socializzazione. Dalla bici può nascere una community. Tutti, dai più giovani agli anziani, possono con il proprio mezzo unirsi a un gruppo, per un’uscita domenicale, un grande tour o una esplorazione, e divertirsi, in un momento storico dove spesso viviamo alienati per un eccessivo uso della tecnologia. La bici, invece, ha la capacità di unirci, di riportarci a contatto con il territorio e la natura.

Quali le criticità?

L’eccessiva produzione di gomma. Spesso cambiamo copertoni e camere d’aria anche solo per capriccio, perché vogliamo sperimentare altre tipologie e caratteristiche di pneumatico. Grazie a esosport bike, oggi so che i miei rifiuti non finiscono in discarica, ma vengono riciclati per progetti a scopo benefico. Continua a leggere

In Italia vengono buttati ogni anno nella raccolta indifferenziata circa 2 milioni di pezzi di copertoni e circa 2 milioni di camere d’aria di bicicletta per un totale di circa 1.050 tonnellate/anno.

esosport bike nasce per la raccolta e il riciclo di copertoni e camere d’aria di biciclette che, opportunamente riciclati, potranno essere riutilizzati per creare materia prima seconda per realizzare pavimentazioni antitrauma per parchi giochi e piste d’atletica nell’ambito dei progetti senza scopo di lucro “Il Giardino di Betty” e “La Pista di Pietro”.

L’iniziativa è rivolta ai negozianti di biciclette, ai bike sharing e ai Comuni che vogliono provvedere alla corretta gestione di questi rifiuti, contribuendo a ridurne l’accumulo in discarica.

L’adesione all’iniziativa prevede la fornitura dello Starter kit esosport bike dove potranno essere raccolte le camere d’aria e i copertoni esausti. Continua a leggere

TUTTO SUL SITO DI ESOSPORT

servizi

Pianifica!

www.percorsibike.com

WhatsApp chat